Il World Cancer Day vuole ricordarci di prevenire per riuscire a vincere la battaglia contro il cancro
Ogni 4 febbraio si celebra la giornata mondiale della lotta contro il cancro, ad oggi una delle principali cause di morte nel mondo. Aumentare la consapevolezza, incrementare le azioni personali e governative, migliorando l’istruzione, si può portare avanti un lavoro di prevenzione con l’obiettivo di limitare tutti quei decessi per cancro che si potevano prevenire e quindi evitare.
Il cancro è la seconda causa di morte a livello globale, e gli studi ci dicono che è possibile prevenire tra il 30% e il 50% di tutti i casi di cancro. Sono sempre più necessarie politiche e azioni che accrescano le persone nella comsapevolezza, nell’educazione alla salute, alla corretta alimentazione, al fine di evitare numerosi casi.
Quello che forse in pochi sanno è che la diagnosi precoce di questo male aumenta le possibilità di successo del trattamento concentrandosi sull’individuazione dei pazienti sintomatici il prima possibile.
- ALCOOL
- FUMO
- ALIMENTAZIONE
- INFEZIONI COME EPATITE E PAPILLOMA
Questi sono tra i principali fattori di rischio evitabili per la mortalità di cancro: causano diversi tipi di cancro in diverse parti del corpo. Si può e si deve imparare a stare bene, bastano pochi e semplici accorgimenti che possono salvarci la vita.
Durante questa giornata prenota esami e screening, e cogli l’occasione di questa ricorrenza per mettere al centro la tua salute.