Nei giorni più freddi dell’anno come possiamo soffrire meno se siamo molto sensibili al freddo
La tradizione vuole che gli ultimi giorni di gennaio siano i più freddi dell’anno, anche detti I GIORNI DELLA MERLA. Tutti soffriamo un po’ quando le temperature si fanno più rigide, ma qualcuno le patisce molto più di altri, avverte il freddo in maniera più sensibile non solo d’inverno ma anche durante i periodi caldi: Si tratta di intolleranza o ipersensibilità al freddo.
Cos’è l’ipersensibilità al freddo?
È una sensazione di freddo diffusa in tutto il corpo e nelle appendici, non per forza condizionata dall’ambiente esterno e dalle condizioni climatiche.
La sensazione di freddo che si prova può spesso essere accompagnata da brividi, dolori muscolari, vertigini, sonnolenza e stanchezza, mal di testa.
Quali possono essere le cause di questa ipersensibilità?
Le cause sono varie e varia natura, anche collegate a diverse patologie
- ANEMIA
- DISFUNZIONI DELLA TIROIDE e IPERTIROIDISMO
- FEBBRE
- DISTURBI DELLA CIRCOLAZIONE
- ANORESSIA / MALNUTRIZIONE
- DISTURBI DELL’IPOFISI E DELL’IPOTALAMO
- NEUROPATIA
- INSUFFICIENZA RENALE
Se avete spesso questa sensazione di freddo incontrollata e nutrite qualche sospetto, recatevi dal vostro medico che provvederà a prescrivere gli accertamenti da fare, al fine di elaborare un’anamnesi che valuti la presenza di altri sintomi oltre all’ipersensibilità al freddo.
Non sottovalutate mai sintomi o segnali esagerati rispetto alla media.
Anche il freddo eccessivo può essere segnale di qualcosa che va approfondito. Confrontatevi sempre con noi della vostra farmacia di fiducia e con il vostro medico.