Quest’anno il Corso dei fiori vedrà la sua 38a edizione in data Sabato 10 Giugno 2023
La Tradizionale manifestazione notturna estiva del Corso dei Fiori di San Giorgio di Piano nasce all’inizio degli anni ’80. Si racconta che, in una sera di primavera, alcuni amici hanno avuto l’idea di rievocare l’antica manifestazione del Carnevale. Ha così inizio la prima manifestazione, il cui tema principale sono i fiori, con la partecipazione di solo 4 carri, riscuotendo da subito un notevole successo.
Oggi il Corso dei Fiori è diventato una festa molto celebre, un appuntamento consolidato nel tempo e nella tradizione di San Giorgio di Piano che vede migliaia di persone sfilare allegramente per le vie del Paese, al ritmo di musica e dell’inno carnevalesco “Rà Ciculen” mentre dai carri delle 10 Compagnie piovono fiori profumati.
l simbolo del Corso dei Fiori é la maschera del “Ciculen”, ispirato a personaggi realmente esistiti a San Giorgio di Piano agli inizi del 1900, veri e propri cantastorie (menestrelli) del XX secolo, che animavano le osterie cantando o raccontando vecchie e nuove storie e canzoni, in cambio di un pezzo di pane e di un bicchiere di vino.
Anche Quest’anno la Farmacia Cooperativa Comunale di San Giorgio di Piano ha contribuito partecipando attivamente all’organizzazione alla sponsorizzazione di questo importante evento per la nostra comunità.