La serata di martedì 12 marzo sarà in compagnia di una psicologa per parlare di bullismo e degli effetti sui nostri ragazzi.
Dal 2 al 24 marzo si terrà l’edizione 2024 del “(piccolo) Festival della Divulgazione”, con un ricco programma dislocato principalmente nel Comune di San Giorgio di Piano (Bo), ma con tanti appuntamenti anche negli altri Comuni dell’Unione Reno Galliera. Anche per questa terza edizione, l’intento è promuovere lo strumento della divulgazione in risposta alla superficialità che caratterizza la comunicazione dei social media e – purtroppo – anche la stampa mainstream. Una superficialità che porta con sé i rischi, concreti e attuali, come la banalizzazione della conoscenza e la diffusione di fake news: teorie pseudoscientifche, complottismi, leggende metropolitane, approcci antiscientifici e interpretazioni strumentali della realtà.
La Farmacia Cooperativa Comunale di San Giorgio di Piano ha contribuito organizzando l’incontro di martedì 12 marzo, alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di San Giorgio Di Piano. In questa serata tratteremo, insieme alla psicologa Camilla Carafa, una tematica davvero sentita e molto attuale tra i giovani e giovanissimi: il bullismo, i suoi effetti e come riconoscerlo.
Il Festival è promosso dal Comune di San Giorgio di Piano e dall’Unione Reno Galliera con il sostegno degli altri Comuni ospitanti, persegue questo ambizioso scopo col tramite di relatori competenti e preparati nei loro rispettivi settori di ricerca e studio, ma anche mettendo a disposizione delle scuole laboratori scientifici gratuiti destinati a ragazzi e ragazze delle Scuole Elementari e Medie per la promozione del pensiero critico.
Dopo il successo delle prime due edizioni, anche quest’anno gli oltre 15 eventi saranno tutti a ingresso libero, grazie alle risorse stanziate dai Comuni organizzatori e al sostegno di alcuni sponsor: M.A.S. Srl, Interporto Bologna, Coop Reno, Emilbanca, Farmacia Cooperativa e Manservigi Srl.