Inizia la primavera con la Giornata Internazionale della Felicità

20 Marzo 2024by Agnese Piccoli0

La nuova stagione porta con sé il sorriso ricordandoci l’importanza del nostro umore e il benessere dello spirito

La Giornata Internazionale della Felicità cade ogni anno proprio oggi, il 20 marzo. Non a caso questa ricorrenza si affianca all’inizio della Primavera, l’uscita dai mesi freddi e grigi, il ritorno alla vita, al sole al sereno. Questa Giornata è stata istituita dall’Onu nel 2012 per riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone in tutto il mondo. Ogni anno l’Onu, a ridosso della Giornata Internazionale della Felicità, pubblica sul suo sito internet il World Happiness Report, che traccia la lista dei Paesi più felici del mondo sulla base di criteri come il Pil pro capite, il welfare, le aspettative di vita, la libertà, l’assenza di corruzione e la cooperazione sociale. 

Nella quotidianità di tutti i giorni, proprio per affrontare ostacoli e vicissitudini della vita, dobbiamo imparare a prenderci cura del nostro stato d’animo, del nostro umore

Ma cos’è l’umore?

Ogni persona possiede un proprio tono dell’umore che tende a manifestare con maggiore frequenza. Questo può essere considerato come abitudine caratteriale e come parte del temperamento della persona. Esso è il risultato sia di una dotazione biologica di base dell’individuo, della sua costituzione ereditaria, sia delle modificazioni dovute all’ambiente di crescita e sviluppo della personalità.

Il “tono dell’umore” indica l’aspetto emotivo della nostra attività mentale più profonda e dipende anche dalla produzione di specifici neurotrasmettitori prodotti dal nostro cervello. Queste sostanze (ad esempio serotonina, dopamina, endorfine…) agiscono regolando il riposo, il senso del dolore, la sensazione di fame, il tono dell’umore e numerosi altri aspetti della nostra vita.

 Questi neurotrasmettitori vengono rilasciati in condizioni ben specifiche e in seguito a un impulso nervoso, ad esempio quando proviamo piacere e durante attività gratificanti.

 

Antidepressivi naturali

Esistono in natura elementi, ingredienti e principi attivi che possono fungere da veri e propri antidepressivi naturali. Con essi vengono formulati degli integratori alimentari a base di estratti di erbe o piante officinali e sostanze naturali, che vanno ad aumentare la produzione di questi neurotrasmettitori e aumentarne i recettori, con un conseguente beneficio sul tono del nostro umore.

TRISTEZZA

  • Iperico
  • Griffonia
  • Zafferano
  • Rodiola

STABILIZZANTI DELL’UMORE

  • Camomilla
  • Lavanda
  • Melissa
  • Passiflora
  • Tiglio 
  • Luppolo
  • Valeriana

Alimenti antidepressivi

Non solo nei prati ma anche in cucina possiamo trovare elementi e ingredienti che influiscono sul tono dell’umore. I principali alimenti antidepressivi sono: frutta, verdura, frutta secca, semi oleosi, cereali integrali, legumi.

 

Gli antidepressivi naturali o alimenti consolatori funzionano, ma in casi di depressione lieve e non nelle situazioni più gravi. Qualora vi sentiste strani o molto giù rivolgetevi sempre a un medico o a uno specialista per valutare insieme la situazione.

Agnese Piccoli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *